MATERIALI - Lasertec

lasertec
0376 818713
Guidizzolo
lasertec
Vai ai contenuti
  
 

MATERIALI UTILIZZATI

Lasertec si è specializzata nell'utilizzo e nella trasformazione dell'acciao e dei suoi derivati
 ACCIAIO  

 ACCIAIO INOX  

 ALLUMINIO  

 HARDOX  

 DOMEX  

 RAME  

 OTTONE  
ACCIAIO
Esistono moltissimi tipi di acciaio, le cui composizioni e denominazioni sono stabilite da apposite norme tecniche: in Europa le euronorme (EN) emesse dal Comitato europeo di normazione (CEN) e nel continente americano l'ASTM (American Society Testing Materials), in collaborazione con l'AISI (American Iron and Steel Institute) e internazionalmente le ISO (International Standard Institute).
Gli acciai possono essere classificati in:
  • gruppo I (UNI EN 10027-2): acciai di base e di qualità.
  • gruppo II: acciai speciali (differiscono dagli altri acciai per la loro composizione chimica).

ACCIAIO INOX
Gli acciai inossidabili possono essere classificati attraverso la loro resistenza alla corrosione localizzata e, in particolare, alla vaiolatura. Questa classificazione si basa sulla composizione chimica e sul calcolo dell'indice Pitting Resistance Equivalent Number (P.R.E.N.); più questo indice è elevato, maggiore risulterà la resistenza alla vaiolatura. Questa classificazione è utilizzata in quanto di facile e agile determinazione, tuttavia va ricordato che non fornisce una descrizione completa ed esauriente delle proprietà di resistenza a corrosione degli acciai inossidabili.

ALLUMINIO
Si tratta di un metallo duttile color argento.
L'alluminio si estrae principalmente dai minerali di bauxite
ed è notevole la sua morbidezza, la sua leggerezza e la sua resistenza all'ossidazione, dovuta alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all'ossigeno di corrodere il metallo sottostante

HARDOX
Hardox è un acciaio resistente all'abrasione con una durezza nominale di 400 HBW. Hardox è un acciaio versatile resistente all'usura. Grazie alla sua elevata tenacità, buona formabilità e saldabilità, questo acciaio può essere utilizzato in strutture con usura moderata.

DOMEX
Domex è un acciaio altoresistenziale a bassa lega (HSLA) con una qualità costante ed eccellenti proprietà tecniche.

RAME
Il rame è un metallo rossastro con una struttura cristallina cubica con facce centrate. Il rame deriva il suo colore caratteristico perché riflette la luce rossa ed arancione ed assorbe altre frequenze nello spettro visibile, grazie alla sua struttura a bande. È malleabile, duttile ed e' un conduttore estremamente buono sia di calore che di elettricità. È più morbido del ferro ma più duro dello zinco e può essere lucidato in un rivestimento luminoso.

OTTONE
L’ottone è una lega rame-zinco, il cui tenore di quest’ultimo determina le proprietà come la resistenza meccanica, il colore, la lavorabilità all’utensile, la duttilità, la conduzione di elettricità e calore, la resistenza all’abrasione e alla corrosione.
lasertec
Via Nazario Sauro, 22 - 46040 Guidizzolo (MN)
 Tel  +39 0376 818713
E-mail info@lasertec.it
Torna ai contenuti